
" La viticoltura biologica della nostra cantina Palazzo Centofanti rappresenta molto più di una semplice scelta produttiva; è una filosofia di vita che integra sostenibilità, qualità e tradizione. Siamo orgogliosi di offrire ai nostri clienti vini che incarnano questi valori essenziali."
[Piacentino Centofanti]

La nostra filosofia da Palazzo Centofanti
L'amore per la nostra terra si traduce nella scelta del biologico
Da venticinque anni l’azienda Centofanti ha iniziato un processo di rinnovamento e sperimentazione in campo al fine di elevare il livello gestionale degli impianti, sia quello qualitativo delle uve prodotte. Dopo una serie di sperimentazioni di sesti d’impianto su piccoli appezzamenti e di relative micro diversificazioni al fine di valutarne il risultato finale, si è giunti alla conclusione che la pergola a palco doppio sia il sesto d’impianto che meglio si adatta al microclima giulianese. Il palco doppio assicura sia un buon arieggiamento del grappolo, limitando così le condizioni di proliferazione delle botriti sia un suo ottimale ombreggiamento in modo che esso maturi non per luce diretta ma per luce solare riflessa. Ai fini gestionali il tendone a palco doppio agevola notevolmente le operazioni manuali di potatura verde e di vendemmia.
La nostra filosofia si riassume in una maggior attenzione ai vigneti, per poter offrire alla nostra cantina solo uve di primissima scelta, raccolte con un buon grado zuccherino e un equilibrato patrimonio acido, così che esse attraverso le più moderne tecniche enologiche, adottate dal nostro stimatissimo enologo,Jacopo Centofanti , possano diventare quei vini strutturati , longevi e di carattere che contraddistinguono la nostra azienda.