top of page

Palazzo Centofanti: una storia di famiglia, terra e vino biologico nel cuore d’Abruzzo

  • Immagine del redattore: Anastasia Centofanti
    Anastasia Centofanti
  • 6 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 6 giorni fa

Tra le colline di Giuliano Teatino, nella provincia di Chieti, in Abruzzo, c’è una terra che da generazioni coltiviamo con amore e rispetto.

È qui che nasce Palazzo Centofanti, un progetto di famiglia che unisce passato, presente e una grande passione: fare vino buono, biologico, e profondamente legato al nostro territorio.


Palazzo Centofanti logo
Palazzo Centofanti logo


I vigneti fanno parte della nostra vita da sempre. Alcuni appezzamenti risalgono addirittura al 1700, e già nel dopoguerra il nonno Piacentino ebbe l’intuizione di sostituire i campi di grano con filari di vite.

Coltivava principalmente uva da tavola e vendeva barbatelle, ma una parte la vinificava per la vendita, con risultati che iniziarono a farsi notare anche lontano dalle nostre colline.


Nonno Piacentino
Nonno Piacentino


Nel tempo, la famiglia ha continuato a coltivare la terra con passione e serietà.

Già nei primi anni 2000, quando di biologico se ne parlava ancora poco, Piacentino ha scelto di convertire l’intera produzione, convinto che fosse la strada giusta per rispettare la natura e ottenere vini autentici.


Piacentino Centofanti, Palazzo Centofanti
Piacentino Centofanti, Palazzo Centofanti

Poi, nel 2006, ci siamo fatti una domanda semplice: “Perché non creare un vino tutto nostro?” Avevamo le uve, l’esperienza, e soprattutto un’idea chiara: raccontare la nostra storia attraverso il vino. Da lì è nato tutto.


Oggi, Palazzo Centofanti è una squadra di famiglia.

C’è papà Piacentino, con il suo sguardo attento e le mani che conoscono ogni pianta.

C’è Roberta, mamma creativa e operativa, sempre divisa tra vigna e a curare l'immagine di marca.

C’è Jacopo, che dopo gli studi in enologia è tornato in campagna con passione e idee nuove.

E da poco si è unita a noi Anastasia, che cura il marketing e ci aiuta a far conoscere il nostro lavoro anche fuori dai confini della tenuta.


Famiglia Centofanti, Palazzo Centofanti
Famiglia Centofanti, Palazzo Centofanti


Produciamo vini biologici, ogni bottiglia parla di noi, del nostro modo di vivere la campagna, della nostra scelta di lavorare in armonia con la terra.

Comments


bottom of page